Scatole in PET e PET-R

PET MATERIA PREGIATA

Il PET (polietilentereftalato) è una materia sintetica (plastica) prodotta con il petrolio o il metano è più trasparente e meno costoso rispetto al PVC. Riciclabile al 100 per 100, non perde le sue proprietà fondamentali durante il processo di recupero e la si può così trasformare ripetutamente per la realizzazione di prodotti pregiati. Gli imballaggi di PET rispettano inoltre le severe condizioni igieniche imposte in ambito alimentare, cosmetico e farmacologico. Spesso, il PET trova impiego nella produzione delle bottiglie per bevande, imballaggi secondari. Contrariamente alle lattine di alluminio o alle bottiglie di vetro, esse sono infrangibili, leggere e richiudibili.

PET – LA SUA STORIA

Essendosi trovato ad affrontare una strozzatura produttiva durante la seconda guerra mondiale, l’esercito americano si è visto costretto a cercare un’alternativa alla seta giapponese e al nylon. Con lo sviluppo del poliestere ha ottenuto così un materiale versatile indicato a più usi. E negli anni 70 si è iniziato poi a produrre con esso imballaggi trasparenti, privi di sapore e – soprattutto – particolarmente resistenti. Tutte proprietà tanto apprezzate che hanno portato questo materiale a ottenere in pochi anni un successo senza pari.

Grani di PET – LA MATERIA PRIMA

Il polietilentereftalato – conosciuto sotto l’abbreviazione PET – è prodotto interamente con petrolio o gas metano. Servono 1,9 kg di petrolio grezzo per realizzare circa 1 kg di PET. Le molecole del PET sono composte di ossigeno (O), idrogeno (H) e carbonio (C). E grazie alla sua struttura chimica, all’inceneritura il PET emana nell’aria solo acqua (H2O), ossigeno (O2) e anidride carbonica (CO2). La trasformazione del PET consente, poi, di risparmiare il 50% di energia, rispetto alla produzione di nuovo. Il PET è così una materia pregiata e rispettosa dell’ambiente, che può essere facilmente riciclata e utilizzata per la realizzazione di prodotti pregiati. Nel corso del ricupero, di base, non perde le sue proprietà ed è dunque riciclabile all’infinito.

PET – RICICLATO IN TUTTO IL MONDO

Oggi il PET è utilizzato ovunque. L’Europa, il Nord America e l’Asia sono le regioni che maggiormente sfruttano questo materiale pregiato, principalmente per la produzione di imballaggi per bevande. Dal punto di vista del riciclaggio si notano però grandi differenze.

Utilizziamo anche il PET-R, un particolare tipo di Polietilene Tereftalato che può essere composto fino all’85% da PET riciclato derivato dal riciclo di bottiglie di plastica trasparente e da due strati esterni di PET-A ossia di PET vergine sui quali è possibile stampare.

RecyclingIl PET-R ha tutte le caratteristiche tecniche di quello vergine, tranne leggerissime imperfezioni, dovute proprio al utilizzo di materiale riciclato

Pero’ cio’ non comporta alcun problema strutturale o di smaltimento. Al contrario diamo una mano al nostro pianeta, a non utilizzare nuove risorse, e reinserire l’involucro usato ad una nuova vita. Questo e’ possibile farlo all’infinito, basta che alla base ci sia una corretta educazione allo smaltimento..